VINCITORI II edizione 2018

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

IL MONDIALE IN PIAZZA

Vito Palmieri 

Italia

2018 15′

Dopo la grande delusione per l’esclusione della Nazionale Italiana ai mondiali di calcio 2018, un gruppo di persone organizza un mondiale parallelo da piazza, in cui l’Italia giocherà con altre nazionali composte da immigrati. Ma uno di questi “migranti” è nato in Italia e si sente, giustamente, italiano. 

MIGLIOR REGIA

GAZE

Farnoosh Samadi 

Iran

2017 15′

Tornando dal lavoro, una donna è testimone di qualcosa che accade sull’autobus e deve decidere se rivelarlo o meno.

MIGLIOR SCENEGGIATURA

MAGIC ALPS

Andrea Brusa e Marco Scotuzzi

Italia

2017 15′

Questo dramma avvincente descrive come un rifugiato afghano che arriva in Italia per chiedere asilo porta il sistema di immigrazione a una brusca battuta d’arresto quando include la sua amata capra nella domanda.

PREMIO DEL PUBBLICO

CUSTODIA COMPARTIDA

Carlus Fabrega

Spagna

2018 6′

Affidamento condiviso è la breve storia di un breve incontro tra Carlos e Carmen per scambiarsi il loro amato Pablito, di cui condividono la custodia. Carlos non ha ancora assimilato la rottura e cerca di sfruttare Pablo per riconnettersi con Carmen, anche se le differenze tra loro sono già incolmabili.

MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA

IN COSCIENTE MEMORIA

Cristian Mazzola

Italia

2017 15′

7.30. Il portiere del condominio “Le betulle”, apre la portineria e trova un uomo in giacca e cravatta accasciato al suolo. L’uomo è un cinico manager, la cui vita si muove attraverso i limiti relazionali della società contemporanea. Ma lui non lo sa. Ha perso la memoria e non sa chi sia e come sia finito lì.