Il video di presentazione dell’edizione 2019
Opere selezionate
Alle prime luci dell’alba
Marco Belli
Un ragazzino si alza all’alba e scivola silenziosamente fuori di casa con l’intenzione di non fare ritorno
Cielo e infierno
Diego Lodeiros
Un samurai è costretto a uccidere per la prima volta. All’improvviso tutto perde significato. Va alla ricerca della soluzione che gli consente di essere felice come una volta. Cerca la risposta in tutto il mondo.
Lay them straight
Robert Deleskie
Un’adolescente che combatte il disturbo ossessivo compulsivo deve gestire la gamma dei bulli della scuola ogni giorno, fino a quando un evento traumatico la convince che il suo disturbo può essere un’indicazione di poteri soprannaturali.
Scenario
Alessandro De Leo e Alex Avella
All’alba di quella che appare come un’invasione aliena, assistiamo all’incontro tra Sophie, 29 anni, e un essere misterioso, umano nelle fattezze ma dalla provenienza sconosciuta. Una luce meravigliosa fuoriesce da una strana spaccatura nel cielo sopra le loro teste. Ricorda un’aurora boreale che si fonde con le nuvole come olio sull’acqua. Sophie decide di soccorrere l’uomo portandolo in quella che crediamo essere una casa. Una palafitta nera immersa in un bosco vicino alla costa. In un’atmosfera enigmatica e ambigua tra i due si instaura un rapporto di fiducia. Quando la minaccia di una caccia all’alieno irrompe nel racconto, i due svelano un grado di coscienza inaspettato che li porterà a fuggire non solo dai presunti cacciatori, ma dalla storia stessa.
Apollo 18
Marco Renda
Il viaggio raccontato come dramma e sogno. Due punti di vista che convergono in un suggestivo e surreale incontro.
Il fagotto
Giulia Giapponesi
La denatalità sta causando la sparizione di un paese. Il Governo mette in atto politiche di pressione, non solo psicologiche: le femmine che non contribuiscono al futuro demografico sono un problema
da risolvere, quindi sono chiamate ogni anno a spiegare ad un ufficio statale il motivo della loro mancata maternità negli ultimi 12 mesi.
In un mondo fuori dal tempo, che sinistramente somiglia sempre più al nostro presente, due donne sono ai due poli opposti del periodo di fertilità.
Bianca ha 18 anni e suona il fagotto, Vittoria ne ha 47 ed ha solo un anno prima che il suo badge scada. Il loro incontro le obbliga a dover decidere in un istante la direzione del loro futuro: qualunque scelta cambierà il destino delle loro vite.
Lucy
Roberto Gutierrez
Un rumorista solitario filma in segreto la sua vicina e ricostruisce i suoni della sua vita, mentre ricrea una relazione immaginaria che lo porta a scoprire da vicino il vero suono della sua ossessione: Lucy
Via delle dolci acque
Samuele Bergamini
Un ingenuo uomo primitivo deve trovare il modo di uscire da un sogno inquietante.
Blu
Paolo Geremei
Gli uomini hanno paura di essere vulnerabili. Pochi riescono a rompere le barriere e dimostrare il proprio coraggio.
Freddie
Adrià Pagès Molina
Alfredo, Freddie per gli amici, ha avuto una vita complicata: per anni, è stato coinvolto in problemi di oscurità, droga e violenza, che all’epoca hanno causato la sua intera famiglia, classe benestante, a dichiararlo una persona non desiderata. Quando viene a sapere che suo padre, che non vede da anni, ha qualche ora da vivere, decide di salutarlo. Anche se la loro relazione è totalmente rotta, ancora c’è un legame che li unisce: il loro amore per il gruppo Queen e il loro leggendario leader Freddie Mercury.
Parru pi tia
Giuseppe Carleo
Annachiara vive nella periferia di Palermo con la sua famiglia, sta aspettando il suo ex fidanzato per rivederlo un’ultima volta. Cerca invano di riconquistarlo ma la nonna le suggerisce un rito antico che potrebbe salvare le sorti di questo amore andato in frantumi.
PREMI

1000 € (in buoni regalo) all’opera vincitrice del concorso:
SCENARIO
